Forumini

Balletto - Massimo Murru, Primo ballerino étoile

« Older   Newer »
  Share  
paocada
view post Posted on 3/12/2013, 18:35




In prova per Opera

 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 10:35

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,839

Status:


bella :D
 
Top
paocada
view post Posted on 14/12/2013, 13:01






25 – 30 Δεκεμβρίου στο Μέγαρο Μουσικής Αθηνών
Sylvie Gullem – Massimo Murru - Oliver Chanut - Tokyo Ballet
Πιάνο: David Cabass

traduzione dal greco in francese da parte di un mio amico della locandina dello spettacolo: "Marguerite et Armand", le must absolu pour les amoureux de la danse et de la grande Sylvie Guillem. Par ailleurs, ce n'est pas souvent que le public a l'occasion de voir ce magnifique ballet, surtout avec des immenses interprètes comme Guillem et Massimo Murru.
 
Top
paocada
view post Posted on 19/12/2013, 13:22




www.athinorama.gr/theatre/article.aspx?id=1001876

Sempre in occasione dello spettacolo di MM ad Atene

Edited by paocada - 26/12/2013, 16:12
 
Top
paocada
view post Posted on 26/12/2013, 16:19






Vi dirò che questo libro è molto esplicativo sul "dietro le quinte" del mondo della danza e lo posto qui perchè c'è un capitolo "Léa" pag. 179 che agli ammiratori di Massimo Murru consiglio di leggere subito
 
Top
paocada
view post Posted on 31/12/2013, 14:45




I magnifici TRE: MASSIMO MURRU, SYLVIE GUILLEM e DAVIDE CABASSI

 
Top
paocada
view post Posted on 12/1/2014, 09:34




lPnHzwV

Stasera ho visto di persona Serata Ratmansky e devo dire che me la sono goduta.
Il primo pezzo, Russian Seasons è stato uno sfolgorio di colori e ho apprezzato molto Mick Zeni. Nel gruppo saltava all'occhio la difficoltà d'insieme di Coviello. Ormai abituato a ballare da solista non si trova più ad amalgamarsi con gli altri. Questo non è certamente un difetto visto che la sua carriera lo vedrà impegnato sempre più in parti che non hanno a che fare con il Corpo di ballo.
Il secondo pezzo, Concerto DSCH, su musica di Shostakovich, concerto per piano e orchestra, eseguito magistralmente al piano dal Maestro Davide Cabassi, è una ventata di freschezza e di allegria. Bravissimi Sutera e Fresi e molto nella parte Manni e Di Lanno.
E dulcis in fondo Opera. Mi è piaciuta molto. Non mi voglio addentrare sulle motivazioni filologiche che hanno portato il coreografo ad inventarsi il balletto. Voglio solo dire che la suggestione della musica, dei canti, delle proiezioni hanno creato un magnifico affresco insieme ai costumi, veramente sontuosi. Esteticamente molto interessante, ha avuto un interprete con una presenza scenica unica, Massimo Murru. Uno dei pochi ballerini che entrando in scena attrae lo sguardo su di se, il suo gesto è magnetico.
Lo so che questo ultimo balletto ha suscitato alcune perplessità, ma a me è piaciuto molto a dispetto di molti pareri discordi.
Eppoi ho trovato un Massimo Murru molto in forma. Si vede che gli fa bene ballare con una tale ballerina di nome Sylvie.
E' veramente un piacere poterlo ammirare sul palcoscenico. E' il luogo dove sa esprimere tuttle le sue emozioni trasmettendole al pubblico in maniera quasi viscerale. BRAVO ED EMOZIONANTE

Edited by paocada - 12/1/2014, 09:54
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 11:49

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,839

Status:


É stato uno spettacolo meraviglioso :woot: !!!

Io non sono un'esperta di melodramma o di storia del balletto,ma come ha scritto Orsola..me la sono goduta :woot: !

Russian Season é quello che mi é piaciuto di piú (anche se so poco delle usanze russe-ortodosse) Mick Zeni é stato bravissimo,coinvolgente,mi piace moltissimo come danzatore!Bravissima la Ballone :wub:!
Ho apprezzato ovviamente anche il cdb :lol:

Il concerto dsch l'avevo già visto nel maggio del 2012,stupenda la musica e bravi tutti i danzatori (menzione particolare per Sutera e Fresi,fantastici)

Opera é una meraviglia :woot: : un impatto visivo potentissimo,con degli sfondi accattivanti ( della serie nel posto giusto al momento giusto :D ) in un certo senso "un'opera epica" che si evolve fino ad arrivare fino all'Ottocento (o almeno,cosí ho pensato,ma tendo a ribadire che non sono un'esperta :P).
Massimo ....:woot: :woot: :woot: che lo scrivo a ffa ??Emozionante,in formissima,ti tocca le corde del cuore ogni volta,qualsiasi ruolo interpreti!Come é specificato nella prima pagina di questo topic é il mio danzatore preferito,é adatto a qualsiasi ruolo!
Meravigliosa,in coppia con lui,la Ballone :rolleyes: ...Bravissimi la Toppi e Fagetti !

Ringrazio le donzelle per la bella serata,spero di replicare presto (indipendentemente dal balletto :D)

Le mie foto sono orrende :sick:,peró almeno quella che ho fatto a Silvia sono decenti,ma gliele manderó in privato:p
voglio anche io la macchina fotografica di Gramilano :lol:
 
Top
paocada
view post Posted on 13/1/2014, 10:03




Posterò le parole di Marino su Balletto.net per sottolineare le mie impressioni.

"A fare la serata baserebbero un paio di sguardi d’ironica complicità, appena accennati, che si scambiano Murru e Fagetti sul finale della recita di Opera di Ratmansky. Basterebbe l’incedere vibrante di Murru e quello nobile, elegantissimo di Fagetti a scolpire una coreografia più astratta che allusiva, esasperata da un esasperato dinamismo, che si conferma cifra distintiva della coreutica di Ratmansky.

E’ un movimento spesso incalzante, spalmato sulla frase musicale, aderente a ogni suo accento, così ricco di passi da rendere impervia l’esecuzione: una sontuosa esuberanza numerica di entrate e uscite, quasi frastornante –ma questo fa parte del lessico di Ratmanscky- priva, però, della figura di geniale invenzione, che scolpisce il pezzo nella memoria dello spettatore.

Occorrono artisti di grande caratura come Murru e Fagetti per rivestire dei giusti e dovuti contenuti un dinamismo caratteristico, ma non caratterizzato, anche se, occorre dirlo, il protagonista in blu di Zeni è stato parimenti coinvolgente: incentrato su una travolgente sensualità quello di Zeni, su una palpitante risonanza di sensazioni variegate e moti interni dell’animo quello di Murru.

Che la presenza in scena di Murru abbia sempre fatto la differerenza e continui a farlo anche ora lo sappiamo e tante sono state le occasioni per ribadirlo, pur nella penuria di recite che gli riserva un teatro ingrato. E’ ora il tempo di cominciare a dirlo di Fagetti.

 
Top
braga62
view post Posted on 13/1/2014, 14:50




Ragazze scusate
le foto sono sgranate e un po' disatrose ma con i mezzi che ho non riesco a fare meglio :)
Mi attrezzerò meglio, prometto
Grazie a Orsola che le pubblica anche qua e che mantiene vivo questo topic dedicato a Massimo grandissimo artista :)
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 15:04

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE (braga62 @ 13/1/2014, 14:50) 
Ragazze scusate
le foto sono sgranate e un po' disatrose ma con i mezzi che ho non riesco a fare meglio :)
Mi attrezzerò meglio, prometto
Grazie a Orsola che le pubblica anche qua e che mantiene vivo questo topic dedicato a Massimo grandissimo artista :)

Lo so lo so prima postavo di piú -_- ...ma tra una cosa e l'altra ho postato meno anche negli altri topic (posso dire questo in mia difesa :P)
C'é da dire che le facebookiane sono moooooolto avvantaggiate :lol:,io sono soltanto inamovibile e poco social ahahahah :lol:


Prometto comunque che cercheró di postare di piú,spera do che anche le altre 2admin seguano il mio esempio :P
 
Top
SylvieMax
view post Posted on 13/1/2014, 23:57




Ci tengo troppo a commentare l'interpretazione di Massimo in Serata Ratmansky - perché l'ho trovata di un'eleganza, intensità e carisma impressionanti (come sempre, quando entra in scena "fa silenzio" :woot::woot:) -, e anche se vorrei scrivere più diffusamente, e mi riprometto di farlo (anche sul balletto nel complesso), mi viene di getto di descrivere ciò che Massimo mi ha trasmesso con le frasi di due pittori:
questa cosa deve avere un significato recondito: dopo lo spettacolo la prima frase che mi è venuta in mente è stata una di Edvard Munch: :blink:

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole
(Pablo Picasso)
e
L’arte non riproduce il visibile; piuttosto, crea il visibile (Paul Klee)

ecco, mi riprometto di chiarirmi meglio, ma a questo mi ha fatto pensare l'esibizione di Massimo, ed è quel quid che a mio parere è proprio di un étoile.
E Massimo lo è tutto.
Anzi no, c'è un'altra frase che aggiungerei:
Cercare adagio, umilmente, costantemente di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch’essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un’immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l’arte, come scriveva Joyce.
Questa è l'arte che Massimo trasmette. Prendendosi infinita cura di ogni dettaglio. Non solo dei "passi di danza" tout court, ma del "DI" su cui si incentra questa locuzione: della minuscola particella che lega movimento e arte, della sfumatura che conferisce al mezzo espressivo l'espressione.
Altrimenti, non bastano i passi (per quanto perfetti) e non basta la danza (per quanto astrattamente bella).
Grazie a Massimo perché ogni volta lascia emozioni uniche :wub:
 
Top
braga62
view post Posted on 15/1/2014, 10:51




Davvero emozioni uniche: stasera se troviamo i biglietti torniamo a vederlo :) perchè non voglio perdermi neanche 5 minuti avendo la fortuna di vivere qui a Milano.
Grazie Silvia bellissime parole sono assolutamente d'accordo e non avrei potuto esprimermi meglio, anche perchè in questo periodo tendenzialmente balbetto anche con la tastiera :D

Speriamo che Massimo balli a Parma l'8 e il 9 maggio con Sylvie così ci sarà un'altra occasione di vederlo e di vederci
:wub:

Laura, ringraziavo Orsola ma non volevo sottolineare che tu non postavi :) in effetti ognuna di noi ha i suoi ritmi (ad es. i miei ora sono lentissimi.... ahahha quasi bradipici)
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 11:15

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,839

Status:


CITAZIONE (braga62 @ 15/1/2014, 10:51) 
Davvero emozioni uniche: stasera se troviamo i biglietti torniamo a vederlo :) perchè non voglio perdermi neanche 5 minuti avendo la fortuna di vivere qui a Milano.
Grazie Silvia bellissime parole sono assolutamente d'accordo e non avrei potuto esprimermi meglio, anche perchè in questo periodo tendenzialmente balbetto anche con la tastiera :D

Speriamo che Massimo balli a Parma l'8 e il 9 maggio con Sylvie così ci sarà un'altra occasione di vederlo e di vederci
:wub:

Laura, ringraziavo Orsola ma non volevo sottolineare che tu non postavi :) in effetti ognuna di noi ha i suoi ritmi (ad es. i miei ora sono lentissimi.... ahahha quasi bradipici)

:lol: :lol:

E vada per maggio :B): ( fortuna che é ad inizio mese,almeno non ci saranno 40 gradi e 100% di umidità :P)
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 13:55

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
22,839

Status:


Dal twitter della Scala (miracolo)









Edited by §-Raila-§ - 15/1/2014, 14:15
 
Top
645 replies since 1/2/2011, 20:37   42723 views
  Share